Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Interpello. Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. - Aliquota Irap applicabile alla cessione di terreno edificabile - Articolo 45 del D. Lgs. n. 446 del 15 dicembre 1997
Sintesi: I corrispettivi percepiti da un imprenditore agricolo per la cessione di un terreno utilizzato nell'ambito della propria attività ed avente natura edificatoria, rientrano per il loro intero ammontare nell'ambito di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto. I medesimi corrispettivi dovranno essere compresi - poiché soggetti a registrazione ai fini IVA - nella base imponibile IRAP con l'aliquota dell'1,9% se l'attività agricola rientra nei limiti di cui all'art. 32 del TUIR.
Nella banca dati sono raccolte le circolari, i comunicati e le disposizioni emanate dagli Enti competenti su tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione.