tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Risoluzione 88/E
SOCIAL:
Area Riservata

Con la Risoluzione n. 88/E del 25 agosto 2010 l'Agenzia delle Entrate ho fornito i propri chiarimenti sulla tassazione per imposte dirette ed indirette dell'energia ritirata dal Gestore dei Servizi Energetici ed in particolare della "Tariffa Fissa Omnicomprensiva".
Infatti con tale risoluzione l'Agenzia delle Entrate stabilisce che la tariffa omnicomprensiva non assuma rilevanza ai fini dell'IVA quando è corrisposta nei confronti di soggetti titolari di impianti da fonte eolica o da altre fonti, posti a servizio dell'abitazione o della sede dell'ente oppure di impianti di potenza fino a 20 kw. Tale interpretazione discende dalla considerazione che l'immissione in rete di energia, quando è effettuata alle suddette condizioni, non configura un'attività commerciale svolta abitualmente in quanto l'impianto è destinato a soddisfare principalmente bisogni personali. Ne consegue che ai fini fiscali la tariffa percepita dai suddetti soggetti assume rilevanza solo ai fini delle imposte dirette, come reddito diverso ai sensi dell'articolo 67, comma 1, lettera i), del TUIR.
Diversamente, l'immissione in rete dell'energia non autoconsumata configura sempre un'attività commerciale quando è effettuata da:
persone fisiche o enti non commerciali titolari di impianti di potenza fino a 20 kw, che non risultano posti a servizio dell'abitazione o della sede dell'ente;
persone fisiche o enti non commerciali titolari di impianti di potenza superiore a 20 kw;
persone fisiche o giuridiche che svolgono attività commerciale;
soggetti che svolgono lavoro autonomo.
In tal caso, la tariffa omnicomprensiva si qualifica come corrispettivo derivante dalla vendita dell'energia rilevante ai fini dell'IVA e delle imposte dirette.
Si precisa, infine, che la tariffa omnicomprensiva non è mai soggetta a ritenuta alla fonte del 4 per cento.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?

Prassi

Nella banca dati sono raccolte le circolari, i comunicati e le disposizioni emanate dagli Enti competenti su tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Categorie







Please publish modules in offcanvas position.