tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Accise | Istanza di rimborso e/o compensazione autotrasportatori

Rassegna delle principali scadenze

La presente sezione ha la finalità di presentare le principali scadenze, suddivise per mese, in materia fiscale e del lavoro, insieme agli adempimenti in capo agli agricoltori.

È possibile approfondire ogni scadenza cliccando sul relativo riquadro e, per non perdere nessun termine importante, creare un appuntamento sul proprio Google Calendar o su Outlook.

ADEMPIMENTI DEGLI AGRICOLTORI FISCALE LAVORO

Home | Servizi | Scadenzario

Accise | Istanza di rimborso e/o compensazione autotrasportatori

Sezione: Fiscale
Scadenza: 30/07/2025
Frequenza: Trimestrale

Presentazione all’Agenzia delle Dogane dell’istanza relativa al secondo trimestre per il rimborso o la compensazione del maggior onere derivante dall’incremento dell’accisa sul gasolio. L’istanza può essere presentata dagli autotrasportatori con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t.

Modalità

Sul sito Internet dell’Agenzia delle Dogane è disponibile il software per la compilazione e la stampa dell’istanza. La domanda può essere trasmessa mediante il Servizio Telematico Doganale. Il credito, se non inferiore a 25 euro, può essere utilizzato in compensazione nel modello F24 (codice tributo “6740”) oppure chiesto a rimborso.

Consigli utili

L’agevolazione è riconosciuta per il gasolio consumato da veicoli di categoria EURO 5 o superiore.

Riepilogo scadenze


Please publish modules in offcanvas position.