Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La presente sezione ha la finalità di presentare le principali scadenze, suddivise per mese, in materia fiscale e del lavoro, insieme agli adempimenti in capo agli agricoltori.
È possibile approfondire ogni scadenza cliccando sul relativo riquadro e, per non perdere nessun termine importante, creare un appuntamento sul proprio Google Calendar o su Outlook.
ADEMPIMENTI DEGLI AGRICOLTORI FISCALE LAVORO
Presentazione della denuncia delle retribuzioni del mese di novembre per dirigenti, quadri e impiegati agricoli e versamento dei relativi contributi.
Modalità
Il contributo è determinato applicando la percentuale stabilita dall’ente sulla retribuzione del mese di competenza. Le aliquote applicabili sono fissate nella misura del 12% per i dirigenti (di cui il 2,5% a carico del lavoratore) e del 11% per i quadri e gli impiegati (di cui il 2% a carico del lavoratore). Per le spese di accertamento e di riscossione dei contributi, i datori di lavoro sono tenuti a corrispondere all’ENPAIA una addizionale fissata nella misura del 4% sull’importo dei contributi stessi. Ai fini del versamento è possibile utilizzare il modello F24 con i nuovi codici tributo istituiti dalla Risoluzione n. 44/E/2025 dell’Agenzia delle Entrate.
Riepilogo scadenze