Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La presente sezione ha la finalità di presentare le principali scadenze, suddivise per mese, in materia fiscale e del lavoro, insieme agli adempimenti in capo agli agricoltori.
È possibile approfondire ogni scadenza cliccando sul relativo riquadro e, per non perdere nessun termine importante, creare un appuntamento sul proprio Google Calendar o su Outlook.
ADEMPIMENTI DEGLI AGRICOLTORI FISCALE LAVORO
Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 sui redditi derivanti da utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno, provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza e associazione in partecipazione.
Modalità
Versamento a mezzo modello F24. Principali codici tributo: “1040”, per utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno, contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro e ritenute su provvigioni; “1030”, per contratti di associazione in partecipazione con apporto di capitale o misto.
Consigli utili
Se l’importo non supera Euro 100, il versamento può essere effettuato unitamente a quello del mese successivo e, comunque, entro il 16 dicembre 2026. Il versamento delle ritenute operate nel mese di dicembre, tuttavia, deve essere comunque effettuato entro il giorno 16 del mese successivo.
Riepilogo scadenze