tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Scopri l'e-book "La vendita diretta in agricoltura"

Online il nuovo e-book di ConsulenzaAgricola.it

LA VENDITA DIRETTA IN AGRICOLTURA

Image

E-book

La vendita diretta
in agricoltura

Editore: ConsulenzaAgricola.it s.r.l.
Autore: Guido Bianchi
Anno edizione: 2022
Formato: e-book
Pagine: 41

L’art. 4 del D.Lgs. n. 228/2001, con l’intento di avvicinare il consumatore ed il produttore agricolo, ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’agricoltura, offrendo, agli imprenditori agricoli, per la prima volta, una disciplina organica relativa alla vendita diretta.

Si tratta di una grande opportunità per tutti gli operatori del settore che, grazie alle novità introdotte dalla Legge di orientamento in agricoltura e dalle successive disposizioni che si sono susseguite negli anni, possono raggiungere direttamente i consumatori e i propri clienti, usufruendo di numerose agevolazioni di carattere amministrativo e fiscale, se tale attività viene svolta nel rispetto dei requisiti ed i parametri previsti dalla Legge.

Per approfondire i rischi e le opportunità derivanti da quella che è, probabilmente, la più dinamica tra le attività di commercializzazione poste in essere dagli imprenditori agricoli, abbiamo realizzato un nuovo ed interessante e-book: “La vendita diretta in agricoltura” rappresenta un piccolo manuale tematico realizzato per analizzare i presupposti teorici e le casistiche relative a questo importante istituto, che abbiamo analizzato grazie alla competenza e all’esperienza di Guido Bianchi.

I nostri esperti ne parlano da tanti anni

2014

Gian Paolo Tosoni

La normativa sulla vendita diretta dei prodotti agricoli ha subito alcune importanti modifiche a seguito dell'approvazione della Legge di orientamento in agricoltura. Il rag. Gian Paolo Tosoni illustra le principali novità in materia.

2016

Vanni Fusconi

L’art. 4 del D. Lgs. 228/2001 disciplina la materia della vendita diretta, tramite cui viene data la possibilità all’imprenditore agricolo di creare un rapporto diretto con il consumatore finale.

Tale attività viene promossa tramite una serie di agevolazioni, sia di tipo fiscale, che di tipo amministrativo.

L’agricoltore, infatti, non soggiace a tutti gli adempimenti necessari per la vendita al dettaglio, godendo così di un regime semplificato rispetto al commerciante al dettaglio.

2019

Gian Paolo Tosoni

Introdotta dall’art. 4 del D. Lgs. 228/2001, la vendita diretta rappresenta uno degli istituti più diffusi ed importanti del settore dell’agricoltura, tramite cui i produttori possono mettere i propri frutti direttamente sul mercato, interfacciandosi senza intermediari con i consumatori.

Al fine di mantenere la normativa sempre al passo con un mercato sempre in movimento, con la Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) il Legislatore ha operato alcune modifiche alla previgente disciplina.

2020

Luciano Mattarelli

La vendita di prodotti agricoli rappresenta un'importante opportunità offerta dall'ordinamento agli agricoltori che, in questo modo, possono così collocare direttamente i propri prodotti sul mercato.

Tale attività affonda le sue radici nella notte dei tempi, ma la sua regolamentazione ha avuto una lenta evoluzione con il passare degli anni.

Per poter vendere i propri prodotti, gli agricoltori possono godere di alcune importanti semplificazioni, ma, al tempo stesso, ci sono minacce e pericoli da non sottovalutare.

Please publish modules in offcanvas position.