Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sono sempre tassabili, ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera b), TUIR le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione, a prescindere dalle modalità di acquisizione dei terreni, dal tempo intercorso tra acquisto e rivendita, nonché dall’eventuale svolgimento di alcun tipo di attività sui terreni da parte del cedente. Il principio trova fondamento nella considerazione che la tassazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili si fonda, nella disciplina del Tuir, sulla capacità contributiva, che viene colpita in quanto tale, come d'altronde già posto in evidenza dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 328/2002. Ciò che è determinante è che al momento della cessione a titolo oneroso il terreno abbia una suscettibilità edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti (cfr. ordinanze n. 24691/2014, n. 8697/2011 e n. 23993/2010).
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione