Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sono soggette a tassazione separata, quali redditi diversi, ai sensi dell’art. 67 del DPR 917/86, le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione e non anche i terreni sui quali insiste un fabbricato e quindi, già edificati.
Ciò vale anche quando l’alienante abbia presentato domanda di concessione edilizia per la demolizione e ricostruzione dell’immobile in quanto la ratio ispiratrice del citato articolo 67 tende ad assoggettare ad imposizione la plusvalenza che trovi origine non da un’attività produttiva del proprietario o del possessore, ma dall’intervenuta destinazione edificatoria del terreno in sede di pianificazione urbanistica.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione