Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Un terreno edificabile di proprietà, coltivato da un imprenditore agricolo, non può esser compreso tra i beni strumentali da assoggettarsi a Iva in caso di cessione ad altro soggetto quando l'immobile abbia acquisito una destinazione (edificatoria) diversa da quella originariamente goduta. Il terreno che da agricolo diviene edificabile si trasforma in un bene diverso da quello che era in precedenza, nel senso che lo stesso può essere appunto edificato, tanto che sia il suo costo che la sua appetibilità commerciale aumentano. Tale aumento avviene in ragione della trasformazione da bene che serve per la produzione agraria a bene che consente di costruire e vendere abitazioni o altro.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione