Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Come reso esplicito dal dato normativo, il contratto di affitto assume rilevanza, sul piano delle agevolazioni usufruite al momento dell'acquisto di terreni agricoli per la formazione o per l'arrotondamento della piccola proprietà contadina ex articolo 1, L. 604/1954 non ex se, e quale titolo contrattuale precluso dalla disciplina sanzionatoria finalizzata a garantire l'effettività degli obiettivi perseguiti con l'agevolazione, quanto piuttosto quale indice “sintomatico della cessazione della coltivazione diretta da parte del proprietario” (così Cass. 21 marzo 2014, n. 6688), per la evidente contraddizione che non consente di considerare come tutt'ora in coltivazione, a opera del suo acquirente, un terreno da quello stesso concesso in affitto a terzi (cfr. Sentenze n. 6688/2014, n. 22484/2020 e n. 3260/2021).
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione