Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Per il perfezionamento della procedura di rideterminazione del valore di acquisto di partecipazioni prevista dall'articolo 5, L. 448/2001, non assume alcuna rilevanza la compilazione del quadro RT della dichiarazione dei redditi, ma ha rilievo decisivo la redazione della perizia giurata di stima, nonché l'assoggettamento all'imposta sostitutiva del valore così definito, attraverso il versamento, entro il 16 dicembre 2002, dell'intero importo o, nel caso di rateizzazione, anche della sola prima rata, sicché, a seguito di tale manifestazione unilaterale di volontà del contribuente, portata a conoscenza dell'Amministrazione Finanziaria, si produce l'effetto della rideterminazione del valore della partecipazione, non più unilateralmente revocabile (cfr. Sentenze n. 29389/2020 e n. 3410/2015).
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione