Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il contratto di soccida regolato dagli art. 2170 e seguenti del Codice Civile è un contratto agrario di natura associativa in base al quale due imprenditori si accordano per la gestione in comune di un allevamento al fine di dividere gli accrescimenti e le relative utilità. Nel caso di soccida semplice ove il soccidante conferisce gli animali, i mangimi necessari al loro sostentamento e si occupa della parte direzionale dell'attività di allevamento, subendo egli stesso il rischio d'impresa insieme al soccidario, può trovare applicazione il regime speciale IVA anche nei confronti dello stesso soccidante in quanto qualificabile come produttore agricolo.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione