Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema di attività agricole connesse, l'attività di manipolazione nel settore del florovivaismo è stata oggetto della Consulenza giuridica n. 954-73/2014 nella quale l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che sulle piante acquistate da terzi, nel rispetto del limite della prevalenza dei prodotti propri rientrano, tra le attività tassate su base catastale (ex art. 32m c. 2, lett c) del TUIR), le operazioni di concimazione ed inserimento all'interno del terriccio di ritenitori idrici al fine di garantire la shelf-life del prodotto, sia durante il trasporto che durante la permanenza delle stesse presso il cliente. Vi rientrano inoltre, le operazioni di trattamento delle zolle, al fine di eliminare gli insetti nocivi all'apparato radicale, le altre attività come la potatura, la steccatura e la rinvasatura effettuate dal vivaista, in quanto produttore agricolo.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione