Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema di definizione dei rapporti dei collaboratori dell'impresa familiare, ai fini della qualificazione del contratto di lavoro come autonomo o subordinato, il nome iuris attribuito al rapporto, pur non rivestendo valore assorbente, ha una incidenza decisoria in tutte quelle fattispecie in cui, come nel caso, i caratteri differenziali tra due o più figure negoziali appaiono non agevolmente tracciabili, non potendosi negare che, quando la volontà negoziale si è espressa in modo libero, il giudice deve accertare in maniera rigorosa se tutto quanto dichiarato nel documento si sia tradotto nella realtà fattuale attraverso un coerente comportamento delle parti spesse”.La subordinazione non può affermarsi quale conseguenza del mancato rispetto delle prescrizioni dettate dall’art. 5, comma 4, D.P.R. n. 917/1986, ossia l’enunciazione dell’impresa familiare con atto scritto.
.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione