Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sulla nozione generale di "compendio unico" di cui al D.Lgs. n. 99 del 2004, art. 7, è la Corte di Legittimità (Cass. 15562 del 2014), nell'evidenziarne l'autonomia rispetto a quella di "minima unità culturale" di cui all'art. 846 c.c. (contestualmente abrogato), ha osservato come quest'ultima faccia riferimento alle necessità della famiglia coltivatrice diretta, ed alla conveniente coltivazione secondo le regole della buona tecnica agraria, mentre il "compendio unico" ha inteso dare rilievo all'aspetto produttivo dell'azienda agricola, stabilendo condizioni per il conseguimento di agevolazioni fiscali allo scopo di garantire un minimo di redditività.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione