Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema lavoro subordinato, qualora il rapporto di lavoro riguardi un familiare o un affine, la presunzione di gratuità e di esclusione dall'ambito del rapporto subordinato, deve tenere in considerazione elementi che consentono di distinguere il rapporto di lavoro subordinato del familiare inserito nell’organizzazione gerarchica di un’impresa. Tali elementi sono: l’onerosità della prestazione; la presenza costante presso il luogo di lavoro previsto dal contratto; l’osservanza di un orario di lavoro coincidente con quello dell’attività economica; il programmatico valersi del titolare dell’impresa della prestazione del familiare; la corresponsione di un compenso con cadenza mensile.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione