Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In materia di Piccola Proprietà Contadina, l’affitto del fondo rustico entro il quinquennio dal suo acquisto, anche se di durata limitata e strumentale a una coltivazione intercalare (ossia di breve ciclo all’interno della realizzazione di un prodotto dello stesso genere di più lungo ciclo), comporta la perdita delle agevolazioni tributarie, ai sensi dell’articolo 7, L. 604/1954, in quanto sintomatico della cessazione della coltivazione diretta da parte del proprietario; salvo che lo stesso avvenga a favore del coniuge, dei parenti entro il terzo grado o degli affini entro il secondo, che, in base all’articolo 11, D.Lgs. 228/2001, esercitino, a loro volta, l’attività di imprenditore agricolo ex articolo 2135, c.c. (cfr. Sentenza n. 6688/2014).
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione