Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema di IMU, un caso di controversie in relazione al valore di mercato di un’area edificabile, qualora vi siano oggettive ragioni che incidono sul valore specifico di un’area, la valutazione non può essere effettuata con metodo sintetico-comparativo, ma sulla base di una “stima analitica” risultante dal c.d. “valore di trasformazione” dell’area a fini edilizi, il che comporta la determinazione del costo di costruzione in rapporto alla profittabilità dell’investimento edilizio, parametri questi che variano notevolmente in base all’indice di fabbricabilità, alle caratteristiche degli alloggi realizzabili, al tempo necessario per portare a termine l’operazione, alla remunerazione del capitale investito, al valore attribuibile alla permuta con il costruttore e così via.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione