Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema di ICI (ma ciò vale anche per l’IMU) sulla base di principi già affermati dalla Cassazione (cfr. Cass. n. 10735 del 20 maggio 2013; Cass. n. 23347 del 15 dicembre 2004) per la determinazione della base imponibile di un'area sopraelevata rispetto ad altro piano di un edificio, quindi, non trova applicazione il D.Lgs. n. 30 dicembre 1992, n. 504, art. 5, comma 6, che disciplina l'utilizzazione edificatoria dell'area (individuando come base imponibile il valore dell'area stessa), ma l'art. 2, comma 1, lettera a), che per l'assoggettabilità ad imposta del "fabbricato di nuova costruzione" individua due criteri alternativi: la data di ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, quella di utilizzazione.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione