Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
OGGETTO: Il costo corrispondente all'IVA divenuta indetraibile e versata dall’impresa all'Erario in esecuzione degli accordi conciliativi costituisce, ai sensi dell'art. 99 TUIR, un'imposta per cui non è possibile esercitare la rivalsa in mancanza di specifiche disposizioni, non appare corretto differenziare l'ipotesi dell'IVA ab origine indeducibile ex lege (casi nei quali il costo rappresentato dall'IVA risulta pacificamente deducile almeno ai fini IRES ed IRAP) da quella per cui è causa, rappresentato dall'IV A divenuta indeducibile, perché si accerta essere riferita ad operazioni soggettivamente inesistenti e, quindi, indetraibile secondo i principi di cui all'art. 19 del DPR 633/1972.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione