Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema di rimborsi IVA, qualora il contribuente nell'anno non abbia effettuato alcuna operazione attiva egli non ha diritto al rimborso dell'IVA a credito con le speciali modalità di cui all'art. 38-bis del D.P.R. n. 633 del 1972, non essendo riconducibile tale situazione a quella prevista al comma 3 lett. a) dell'art. 30 del medesimo decreto riferibile soltanto all'ipotesi di esercizio esclusivo o prevalente di attività comportante l'effettuazione di operazioni soggette ad aliquote inferiori a quelle dell'imposta relativa agli acquisti; egli, peraltro, può esperire, contro il diniego oppostogli dall'amministrazione, l'azione generale di rimborso di cui all'art. 19 lett. g) del D.Lgs. n. 546/1992.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione