Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il diritto di prelazione e riscatto del coltivatore diretto, proprietario del terreno confinante, previsto dalla L. n. 817 del 1971, art. 7, sussiste solo in caso di fondi confinanti in senso giuridicamente proprio, caratterizzati dalla contiguità fisica e materiale per contatto reciproco lungo una linea di demarcazione comune. Non può essere riconosciuta la contiguità funzionale tra fondi separati da una strada interpoderale privata, poiché questa costituisce un bene nuovo, oggetto di comunione tra i proprietari confinanti e goduto in comune, escludendo quindi la proprietà individuale di ciascun conferente e qualsiasi servitù di passaggio a favore degli altri.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione