Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In tema di ICI (ed IMU), l'attribuzione catastale nella categoria D/10 comporta una presunzione assoluta (iuris et de iure) di ruralità del fabbricato, purché sussistano i requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dall'art. 9, comma 3-bis, del D.L. n. 557/1993. In particolare, anche un impianto per la produzione di energia elettrica da biomassa, se insistente su terreno agricolo e rientrante tra le attività connesse ex art. 2135 c.c., è esente dall'imposta in quanto considerato ruralmente strumentale. La classificazione catastale è condizione necessaria e sufficiente per il riconoscimento dell'esenzione fiscale e può essere contestata esclusivamente con impugnazione dell'atto di classamento. La successiva cancellazione dell’annotazione catastale della ruralità deve risultare formalmente perfezionata per produrre effetti giuridici.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione