Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Rientra tra le attività di edilizia libera, che non richiedono un titolo abilitativo edilizio, la copertura di un dehor a servizio di un'attività di ristorazione, mediante una tenda retrattile sorretta da una struttura in alluminio, con pannelli laterali in vetro scorrevoli. Ciò stante che nel caso di specie i pannelli: – hanno una esigua sezione di. 10 mm, di gran lunga inferiore rispetto allo spessore dei vetri usati per le finestre (28/30 mm), che li rende assimilabili, a tutti gli effetti, a un tendaggio; – sono totalmente amovibili, in quanto privi di opere murarie ed assemblati tra loro in modo da rendere possibile lo smontaggio mediante la semplice operazione di estrazione dai binari in cui scorrono, senza alcuna demolizione; – non sono termoisolanti, difettando dei requisiti richiesti dalla norma UNI EN 1435-1; – tra un pannello e l'altro rimane uno spazio vuoto e, quindi, l'ambiente del dehor non è isolato; – l'apposizione dei pannelli non ha modificato la superficie commerciale dell'esercizio pubblico che è rimasta inalterata.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione