Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In materia di certificazione dei vini a denominazione di origine (DOC e DOCG), gli atti adottati da Valoritalia – quale organismo di controllo autorizzato dal Ministero – hanno natura provvedimentale e rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo, trattandosi di attività espressione di discrezionalità tecnica nell’ambito di un sistema di controlli di rilievo pubblicistico. La perdita della titolarità delle superfici “rivendicabili” a seguito di procedura esecutiva immobiliare comporta ex lege l’impossibilità per l’azienda di rivendicare la denominazione, a nulla rilevando che la produzione sia stata realizzata secondo i disciplinari o che la cancellazione delle superfici abbia avuto effetti solo successivi. Conseguentemente, la contestazione di non conformità grave e il declassamento del prodotto da parte dell’organismo di controllo risultano legittimi, non essendo configurabile un diritto alla commercializzazione con denominazione protetta in assenza del titolo giuridico sulle superfici rivendicabili.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione