Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il preavviso di fermo amministrativo ex art. 86 d.P.R. n. 602/1973, pur non rientrando formalmente tra gli atti elencati dall’art. 19 d.lgs. n. 546/1992, è impugnabile dinanzi al giudice tributario in quanto atto idoneo a portare a conoscenza del debitore la pretesa impositiva, interrompendo la prescrizione ed assumendo valore di richiesta di pagamento. Non è necessaria, ai fini della sua legittimità, la preventiva intimazione di pagamento ex art. 50 d.P.R. n. 602/1973, applicabile solo all’esecuzione forzata. Ai fini dell’esclusione del fermo, spetta al contribuente dimostrare, con specifica prova, che il veicolo sia bene strumentale ed esclusivamente destinato all’attività d’impresa, non essendo sufficiente la mera fattura di acquisto, l’iscrizione tra i beni ammortizzabili o l’utilizzo per il trasporto del personale.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione