Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’art. 30,Legge n. 724/1994, nell’escludere il diritto alla detrazione dell’IVA assolta a monte per le società i cui introiti siano inferiori ad una determinata soglia, si pone in contrasto con gli artt. 9, par. 1, e 167, Direttiva n. 2006/112/CE e deve essere quindi disapplicato da parte del giudice nazionale, in conformità ai principi espressi dalla Sentenza 7 marzo 2024, Causa C-341/22, della Corte di giustizia europea, secondo cui le misure adottate dagli Stati membri per la lotta contro frodi, evasione fiscale e abusi non devono eccedere quanto necessario per raggiungere tale obiettivo ed essere utilizzate in modo da mettere in discussione il principio di neutralità dell’IVA.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione