Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In applicazione del principio espresso della Cassazione, il collegio Veneto ha ritenuto legittima l’applicazione dell’agevolazione PPC in relazione all’acquisto di un fabbricato rurale strumentale (D/10) con atto distinto e successivo a quello relativo all’acquisto di un terreno agricolo, ritenendolo pertinenziale al terreno condotto.
Tale orientamento deriva dal Principio nell’ordinanza n. 719/25 con la quale si è affermato che la nozione di pertinenza fiscale diverge da quella civile: “Diverso è, peraltro, in questa materia, il concetto di pertinenzialità: un fabbricato posseduto e utilizzato da chi coltiva i terreni è sempre fiscalmente rurale (anche se oggettivamente non è pertinenza del terreno). Per il terreno agricolo prevale quindi una visione economica-funzionale, per cui il rapporto di pertinenzialità viene e configurarsi in funzione dell’attività di impresa e quindi vi rientrano tutti i fabbricati funzionali all’attività agricola ed alle costruzioni strumentali destinate ad uso ufficio dell’azienda agricola e agrituristica ed i fabbricati abitativi rurali. Vanno considerati quindi, fabbricati rurali di servizio quelli strumentali alle attività agricole e connesse ex art. 2135 c.c., incluse quelle adibite ad uffici dell’azienda agricola – agriturismo, nonché i fabbricati ad uso abitativo, tali essendo quelli utilizzati quale abitazione dell’imprenditore agricolo” – Cass. Sez. 5, 12 febbraio 2021 (ud. 17 novembre 2020) n. 3597; vedi pure Cass. Sez. Trib. 10 dicembre 2024, n. 31840.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione