Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
E' costituzionalmente legittima la previsione di cui all’art. 3, comma 1, lett. b-bis), del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, conv. in l. 1° agosto 2012, n. 122, che limita ai soli prodotti DOP e IGP il contributo per i danni subiti da prodotti in corso di maturazione o stoccaggio a seguito degli eventi sismici del 2012. La diversa disciplina è giustificata dall’eterogeneità delle situazioni poste a raffronto, atteso il peculiare regime produttivo, i maggiori costi e il ruolo economico-finanziario dei prodotti DOP e IGP (anche ai fini del pegno rotativo), sicché non sussiste violazione né del principio di eguaglianza né della libertà di iniziativa economica e della concorrenza.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione