Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Pur in presenza di una contabilità correttamente tenuta sul piano formale, è legittimo l’accertamento analitico - induttivo di cui all’art. 39, comma 1, lett. d), D.P.R. n. 600/1973, poiché la disposizione presuppone scritture regolarmente tenute e, tuttavia, contestabili in forza di valutazioni condotte sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti che facciano seriamente dubitare della completezza e fedeltà della contabilità esaminata. Il caso di specie riguarda l’accertamento in capo ad un ristorante basato sul consumo di tovaglioli utilizzati (di carta e di stoffa) dal quale è stato “ricavato” il numero di pasti effettivamente consumati, una volta dedotti (c.d. percentuale di sfrido) i tovaglioli abitualmente utilizzati per altri scopi, come i pasti dei dipendenti.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione