Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Imposte sui redditi - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Imposta sul valore aggiunto (IVA) - Accertamento - Accertamento induttivo - Indagini bancarie - Movimentazioni - Rimesse da parte di terzi - Presunzione di natura reddituale - Onere della prova - Artt. 32 e 39, D.P.R. n. 600/1973 - Art. 5, D.P.R. n. 917/1986 - Art. 51, D.P.R. n. 633/1972 - Artt. 2697 e 2729, c.c.
Massima - La presunzione di riferibilità dei movimenti bancari od operazioni imponibili si correla ad una valutazione del legislatore di rilevante probabilità che il contribuente si avvalga di tutti i conti di cui possa disporre per le rimesse ed i prelevamenti inerenti all'esercizio dell'attività. Compete al contribuente dimostrare l'irrilevanza tributaria delle somme movimentate ed imputate a prestiti o disponibilità accordate da terzi (nella specie, amici di famiglia).
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione