Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Non esistono immobili strumentali ex lege, in quanto per poter detrarre l’IVA e le quote di ammortamento del bene, il contribuente è gravato dall'onere di dimostrare, alternativamente, di aver utilizzato l’immobile per le attività d’impresa o che esso non è suscettibile di altra destinazione diversa da quella strumentale all'attività dell’impresa, senza radicali trasformazioni. La disposizione dell'articolo 43, comma 2, Tuir secondo cui gli immobili relativi a imprese commerciali, che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, devono essere considerati strumentali anche se non utilizzati o anche se dati in locazione o comodato. Non va quindi intesa come una sorta di riconoscimento della strumentalità del bene, a prescindere dalle caratteristiche del medesimo, in rapporto con l’attività dell’azienda.
In questa sezione sono raccolte le sentenze di commissioni tributarie e della Cassazione relative alla trattazione di tematiche attinenti al settore dell’agricoltura e dell’alimentazione