Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Durante la 30esima edizione del convegno "Novità Economico-Fiscali 2023", i colleghi di Agrilinea hanno fatto due chiacchiere con relatori e ospiti.
In questa prima parte ascoltiamo le parole del nostro direttore scientifico Luciano Mattarelli e del prof. Angelo Frascarelli, Presidente di ISMEA e professore dell'Università degli Studi di Perugia. Luciano Mattarelli ripercorre la storia di questo per noi importante evento, ricordando quando, 30 anni fa, "siamo partiti che eravamo in 15 attorno al tavolo", e si rallegra dei progressi di questi anni, vissuti con i colleghi, e amici, di sempre e con volti nuovi.
Durante l'intervista ribadisce l'importanza della formazione nel settore agricolo, per aiutare le aziende a fare il salto di qualità, essere consapevoli e conoscere gli strumenti. Inoltre, si sofferma sulla Fondazione Gian Paolo Tosoni, nata dopo la sua prematura scomparsa e fondata per ricordare e trasmettere ai giovani il suo sapere, ha presentato alcuni nostri progetti, ha speso qualche parola sull’avv. Vanni Fusconi, relatore dell’evento e nostro collaboratore da ormai una decina di anni e sul nuovo Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, amico e collaboratore da una vita.
Il professor Angelo Frascarelli, invece, durante la chiacchierata, ha ricordato che il 2022 è il sessantesimo anniversario della nascita della PAC (1962) e come questa politica comune abbia portato l'autosufficienza alimentare in Europa, diventata ormai primo esportatore al mondo, pur conservando la sua diversità rurale.
Ha poi spiegato a grandi linee le novità di questa nuova PAC, focalizzandosi su una caratteristica cardine di questa politica, ovvero la selettività, ha risposto ad alcune domande sulle scelte fatte dall’Italia per quanto riguarda la nuova PAC, analizzando le varie iniziative e cercando di fare chiarezza su alcuni temi caldi che stanno smuovendo il settore agricolo.
In questa seconda parte ascoltiamo le doppie interviste con Gianni Allegretti e Rita Bertolini e con la dott.ssa Alessandra Caputo e l'avv. Vanni Fusconi.
Nella chiacchierata con Gianni Allegretti, Tributarista, Revisore Legale esperto in materia di società cooperative e fiscalità in agricoltura nonché Presidente della Fondazione Gian Paolo Tosoni, e Rita Bertolini, Presidente onorario della Fondazione e moglie del Rag. Tosoni, presentano gli obiettivi e le finalità del loro operato nel ricordo di Gian Paolo, sempre al primo posto nella condivisione del sapere e nell'impegno verso i giovani.
Nell’intervista, tra i tanti ricordi emersi, ci si sofferma su un grandissimo lavoro svolto da Gian Paolo e dal prof. Maurizio Leo, la commissione agricoltura presso il Ministero che ha dato origine alla Legge di Orientamento nel 2001, norma fondamentale che ha trasformato radicalmente l’agricoltura.
La dott.ssa Alessandra Caputo, dottoressa commercialista presso Studio Associato Tosoni, e l'avv. Vanni Fusconi, avvocato tributarista, Ufficio studi ConsulenzaAgricola.it, rappresentano il futuro del legame storico, lungo 30 anni, tra lo Studio Tosoni e ConsulenzaAgricola.it.
I due relatori discutono su alcune delle tematiche più calde di questi tempi, tra cui il bilancio in agricoltura, l’attenzione all’ambiente, l’agricoltura del futuro e tanti altri dubbi che aleggiano sulla testa degli agricoltori.