Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nell’imminenza della presentazione della dichiarazione dei redditi relativi all’anno di imposta 2018 si esaminano le modalità di compilazione per quanto riguarda le attività agricole. Oltre al Quadro RA, altri quadri possono interessare la dichiarazione dei redditi del produttore agricolo, come, ad esempio, il Quadro RD per allevamenti ed agriturismo, il Quadro RL per alcuni redditi diversi ed il Quadro RM per le cessioni di terreni edificabili e le indennità di esproprio.
Per gli imprenditori agricoli persone fisiche il quadro principale è il Quadro A, nel quale devono essere indicati i redditi che possono essere determinati su base catastale e che deve essere compilato da tutti i contribuenti che possiedono i terreni a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale sui terreni.
Il reddito dei terreni è contraddistinto da due componenti: reddito dominicale e reddito agrario.
Il reddito dominicale deve essere dichiarato dal proprietario, mentre il reddito agrario deve essere dichiarato dal titolare dell’impresa agricola.
Al riguardo, si possono verificare le seguenti situazioni:
I redditi dominicali ed agrari devono essere rivalutati nelle seguenti misure:
I redditi, come sopra rivalutati, devono essere ulteriormente rivalutati nella misura del 30%.