Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’11 dicembre 2019, la Commissione europea aveva pubblicato una comunicazione dal titolo “Il Green Deal europeo” (COM 640 del 11.12.2019).
La strategia del Green Deal è molto ambiziosa e mira a una crescita sostenibile, competitiva ed efficiente che nel 2050 giungerà alla neutralità climatica ossia non genererà emissioni nette di gas a effetto serra.
Il nuovo “precorso verde” europeo riguarda tutti i settori dell’economia, in particolare i trasporti, l’energia, l’agricoltura, l’edilizia e settori industriali quali l’acciaio, il cemento, le TIC, i prodotti tessili e le sostanze chimiche.
Anche l’agricoltura è profondamente coinvolta nel nuovo corso verde europeo.
Per tradurre in atti legislativi e concretezza l’ambizioso programma del Green Deal europeo per quanto concerne l’agricoltura, il 20 maggio 2020, la Commissione europea ha pubblicato due nuove comunicazioni:
In particolare, la comunicazione “A Farm to Fork Strategy” rappresenta una rivoluzione per il sistema agroalimentare. L’obiettivo è costruire una filiera alimentare che funziona per i consumatori, i produttori, il clima e l’ambiente, con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale.
L’agricoltura del futuro sarà influenzata dal nuovo orientamento verde dell’Unione europea e dalle prospettive indicate in questi due documenti.