tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 La nuova disciplina dei dividendi distribuiti alle società semplici

La Rivista | nº 08-09 Settembre 2020


La nuova disciplina dei dividendi distribuiti alle società semplici

di Sauro Garavini, dottore commercialista

La tassazione dei dividendi, in particolare quelli corrisposti alle società semplici, ha subito recentemente una serie di interventi ad opera del legislatore che ne hanno radicalmente modificato la disciplina fiscale.

L’articolo 32-quater del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, pubblicata nella G.U. n. 301 del 24/12/2019, anche con l’intento di porre rimedio ad alcune problematiche determinate dalle norme precedenti, ha introdotto un particolare regime di tassazione per trasparenza secondo il quale “i dividendi corrisposti alla società semplice si intendono percepiti per trasparenza dai rispettivi soci con conseguente applicazione del corrispondente regime fiscale”.

Ulteriori variazioni alla disposizione sono state introdotte con il Decreto Legge n. 23/2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge 5 giugno 2020, n. 40.

Di fatto, il soggetto che distribuisce gli utili, in presenza di società semplici tra i beneficiari, opera come se le stesse non esistessero. Infatti, in base al nuovo regime di tassazione per trasparenza, gli utili sono soggetti alla tassazione in base al regime proprio di ogni singolo socio che percepisce il dividendo pro-quota, come se gli stessi li avessero percepiti direttamente.

Tale sistema di tassazione comporta il dovere, in capo alle società semplici, di fornire tutti gli elementi necessari alla società partecipata che deve distribuire i dividendi. In particolare, il soggetto che deve distribuire un dividendo ad una società semplice necessita di disporre delle informazioni relative ai soggetti destinatari finali nonché sulle rispettive quote da assegnare generando un complesso flusso di informazioni la cui gestione non è affatto semplice.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.