tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 La valorizzazione agronomica del digestato da biogas. Analisi comparativa tra tecniche agronomiche a diverso impatto ambientale

La Rivista | nº 01 Gennaio 2021


La valorizzazione agronomica del digestato da biogas.
Analisi comparativa tra tecniche agronomiche a diverso impatto ambientale

del prof. Alessandro Ragazzoni, docente di economia e estimo rurale

1 - Introduzione

La ricerca si pone come principale obiettivo l’analisi tecnico-economica dei vantaggi e delle criticità di tecniche agronomiche alternative per la produzione di cereali sia vernini, sia primaverili, introducendo tecniche agronomiche a basso impatto ambientale e valorizzando il digestato ottenuto da impianti biogas.

Le attività sperimentali sono condotte presso l’Azienda agricola “Risaia del Duca” nella provincia di Modena, localizzata nel Comune di San Felice sul Panaro. L’azienda ha vocazione prevalentemente cerealicola e foraggera ed è, pertanto, ideale per la ricerca condotta.

Tra le principali attività da sviluppare in futuro in una azienda agricola, sicuramente, sarà determinante l’introduzione di tecniche agronomiche a «basso impiego di risorse naturali ». È obiettivo fondamentale delle politiche agricole comunitarie per il futuro delle pratiche agronomiche di:

  • risparmiare acqua irrigua;
  • ridurre l’impiego di fertilizzanti chimici;
  • recuperare gli effluenti zootecnici;
  • contenere le emissioni inquinanti azotate.

Tali obiettivi delle attività in azienda perseguono la miglior sostenibilità ambientale ed economica ed hanno, nel contempo, buone opportunità di finanziamento dalle politiche comunitarie, già presenti nella attuale PAC e nelle linee di indirizzo per la futura programmazione della nuova Riforma a partire dal 2022, attraverso le misure dei PSR regionali.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.