Area Riservata

La Rivista | nº 06 Giugno 2021


"La terra dei cachi": chi è IAP per una Regione non lo è per altra

di Luigi Cenicola, esperto fiscale e Luciano Mattarelli, tributarista

Ci è sembrato opportuno intitolare questo articolo prendendo spunto da una nota canzone presentata a Sanremo nel 1996 per evidenziare ancora una volta, se ci fosse bisogno, l’assurdità di taluni pronunciamenti, come quello in commento, che rischiano di penalizzare una categoria professionale (nello specifico lo IAP) rispetto ad altre, con grave nocumento per l’intero comparto agricolo.

Per la Suprema Corte (cfr. Cass. Ordinanza n. 12852 del 13 maggio 2021) “i requisiti del tempo dedicato alla coltivazione dei terreni agricoli e del computo dei ricavi richiesti dal D.Lgs. n. 99/2004, art. 1, ai fini del rilascio della certificazione di imprenditore agricolo professionale (IAP) sono modulati con riferimento alle caratteristiche territoriali regionali, tenuto conto che in ogni Regione prevalgono colture diverse per le differenti caratteristiche climatiche che, per la produzione, necessitano di un impiego lavorativo complessivo diversificato, anche sulla base dei diversi settori produttivi dell’agricoltura e dell’allevamento. Per tale motivo, considerata la diversità dei requisiti e delle condizioni individuate da ogni singola Regione per il rilascio della citata certificazione, tale qualifica non può essere utilizzata ai fini agevolativi sull’intero territorio nazionale”.

Con questo singolare pronunciamento, che è destinato ad avere possibili ripercussioni sul piano pratico perché situazioni analoghe a quella descritta sono ricorrenti nel mondo agricolo, viene ad essere messa in discussione la stessa “professionalità” dell’imprenditore agricolo posto che, così ragionando, la Corte gli ha riconosciuto un ridotto margine operativo circoscritto territorialmente alla Regione che gli ha riconosciuto la qualifica di IAP.

Accettare una simile condizione significa che, per l’esercizio dell’attività agricola, lo IAP deve dotarsi di certificazioni, attestanti la qualifica professionale, rilasciate da ogni singola Regione nella quale si trovano i terreni di cui è titolare e che dal medesimo sono condotti.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.