tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Decadenza dall'esercizio della prelazione per terreno pertinenziale all'abitazione

La Rivista | nº 08-09 Settembre 2021


Decadenza dall'esercizio della prelazione per terreno pertinenziale all'abitazione

QUESITI & RISPOSTE

Tizio è intenzionato a vendere l’intero complesso immobiliare di sua titolarità costituito da un fabbricato rurale adibito ad abitazione principale con annesso terreno ad uso agricolo delimitato da una siepe e censito al catasto fabbricati insieme all’immobile. Procede, pertanto, alla stipula dell’atto definitivo di compravendita con il terzo acquirente senza aver preventivamente notificato la proposta di acquisto al proprietario confinante in possesso dei requisiti per poter validamente esercitare la prelazione agraria.

Entro un anno dall’avvenuta trascrizione dell’atto di compravendita, il proprietario confinante esercita l’azione di riscatto adducendo di essere stato illegittimamente estromesso dall’esercizio del diritto di prelazione.

Può il caso di specie rappresentare un’eccezione all’obbligo di preventiva notifica al proprietario confinante della proposta di vendita del fondo rustico oggetto di alienazione?

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.