tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Procedimento ispettivo: la domanda mal posta condiziona la ricostruzione del fatto storico oggetto di accertamento

La Rivista | nº 11 Novembre 2021


Procedimento ispettivo: la domanda mal posta condiziona la ricostruzione del fatto storico oggetto di accertamento

di Gualtiero Roveda, avvocato

Gianrico Carofiglio, grande scrittore ed ex magistrato, ne “L’arte del dubbio” mette in evidenza che ottenere date risposte, piuttosto che altre, dipende in gran parte anche dal modo e dal contesto in cui le domande son poste.

La fase delle indagini è delicatissima. Occorre parlare non solo di regole, ma anche di deontologia della domanda, perché è nella fase delle indagini il momento in cui si può dare il primo imprinting alla memoria e alla narrazione della persona ascoltata.

È pacifico, per chi si occupa di psicologia della testimonianza, che domande fuorvianti possano creare non solo un resoconto non accurato, ma una vera e propria modifica del ricordo originale.

In ragione di ciò i tribunali di Common Law non accettano, come prova, testimonianze in cui si riscontri che un testimone è stato interrogato utilizzando metodi intimidatori o domande ingannevoli.

Ettore Randazzo, per molti anni responsabile nazionale delle Scuole dell’Unione Camere Penali Italiane, era solito ricordare il detto siciliano: “U’ fatto è nenti. È come si cunta!” E aggiungeva “… e a seconda di come si domanda!”.

La domanda, a seconda di come è posta, può avere risposte ben differenti.

È nota la storiella dei due frati fumatori.

Uno dei due chiede al Padre Superiore: “Padre, è possibile fumare mentre si prega?” Questi risponde severamente: “Assolutamente no! Ci mancherebbe altro; quando si prega non si fuma!”

Passa qualche giorno. L’altro frate va dal Superiore e gli chiede: “Padre, mentre fumo posso pregare?” La risposta è altrettanto ferma: “Ma certo, fratello, ogni momento è buono per pregare!”

Un esito differente solo perché più intelligente e strategica la domanda.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.