tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Conoscere la produzione vitivinicola: vendemmia e obblighi di dichiarazione

La Rivista | nº 11 Novembre 2021


Conoscere la produzione vitivinicola: vendemmia e obblighi di dichiarazione

di Giordano Zinzani, enologo, esperto di legislazione vitivinicola

Terminata la vendemmia, consegnata tutta l’uva in cantina, rimane però da conoscere, dopo le tante previsioni, quali sia l’effettiva produzione di questa vendemmia. Ante vendemmia, i giornali riempiono le pagine di stime, interviste, dispute se l’Italia è il primo produttore al mondo e quanto produrranno la Francia e la Spagna. Lo stesso succede con servizi televisivi e radio, ma poi, terminata la vendemmia, nessuno scrive o dice più nulla e l’attenzione si focalizza alla vendemmia successiva, senza saper esattamente quanto si è prodotto.

In realtà i Paesi membri dell’Unione Europea hanno Regolamenti e obblighi ben chiari sulle dichiarazioni di produzione e le stesse fanno parte di un quadro normativo perfettamente adottato da tanti anni.

Per l’Italia possiamo leggere quanto contenuto nel Vademecum vendemmiale Campagna vitivinicola 2021/2022 stilato dall’ ICQRF - Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del MIPAAF:

zinzani normativa 01

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.