Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In precedenti numeri della Rivista, sono stati presentati gli elementi fondamentali di tipo tecnico e normativo per quanto riguarda la procedura di partecipazione da parte di un imprenditore agricolo ai bandi di finanziamento dei PSR regionali per innovare l’azienda agricola secondo i nuovi obiettivi delle politiche agricole a favore della tutela ambientale e della produzione di alimenti di alta qualità.
Nell’ambito delle misure presenti nei PSR, si ricorda che si può preliminarmente effettuare la seguente distinzione relativa ai potenziali interventi finanziabili:
Si ricorda che i progetti di sviluppo aziendale in modo strategico devono prevedere la possibile combinazione delle due tipologie di attività che potrebbero essere finanziate entrambe da opportune misure dei PSR regionali di riferimento (figura 1).
Lo studio analizza e valuta le opportunità di aderire alle forme di finanziamento relative al sostegno per gli investimenti in azienda al fine di innovare i processi produttivi; nel caso della Regione Emilia-Romagna, la misura di riferimento è la n. “4” con tutte le relative sotto-misure e operazioni attivabili: è interessante indagare durante l’analisi quanto incide la quota percentuale del finanziamento sulla convenienza all’adesione e la relativa gestione di impresa.