tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Strumenti per conoscere la situazione giudiziaria in materia penale

La Rivista | nº 12 Dicembre 2021


Strumenti per conoscere la situazione giudiziaria in materia penale

di Gualtiero Roveda, avvocato

Il rischio è una componente propria dell’attività di impresa. Nessun imprenditore, nel momento in cui assume una decisione, è sicuro delle conseguenze che essa avrà sui risultati economici e sulla gestione operativa. Nel settore agricolo il carattere stesso dell’attività aggiunge ulteriori elementi di rischio alle scelte degli imprenditori. La circostanza si riflette anche negli ambiti presidiati da norme penali: dalla prevenzione degli infortuni sul lavoro alla commercializzazione dei prodotti; dalla predisposizione di idonee cautele per la tutela ambientale alla gestione dei “reati presupposto” secondo le previsioni del D.Lgs. n. 231/2001.

Sia in sede di analisi dei rischi, sia nel caso di eventuali contestazioni di condotte previste e punite da norme penali è opportuno avere consapevolezza di quale sia la propria posizione nei confronti della Giustizia. 

A tal fine è necessario essere al corrente delle modalità attraverso le quali si può venire a conoscenza della situazione giudiziaria in materia penale.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?

 






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.