Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il rischio è una componente propria dell’attività di impresa. Nessun imprenditore, nel momento in cui assume una decisione, è sicuro delle conseguenze che essa avrà sui risultati economici e sulla gestione operativa. Nel settore agricolo il carattere stesso dell’attività aggiunge ulteriori elementi di rischio alle scelte degli imprenditori. La circostanza si riflette anche negli ambiti presidiati da norme penali: dalla prevenzione degli infortuni sul lavoro alla commercializzazione dei prodotti; dalla predisposizione di idonee cautele per la tutela ambientale alla gestione dei “reati presupposto” secondo le previsioni del D.Lgs. n. 231/2001.
Sia in sede di analisi dei rischi, sia nel caso di eventuali contestazioni di condotte previste e punite da norme penali è opportuno avere consapevolezza di quale sia la propria posizione nei confronti della Giustizia.
A tal fine è necessario essere al corrente delle modalità attraverso le quali si può venire a conoscenza della situazione giudiziaria in materia penale.