tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 La problematica del passaggio della proprietà per i prodotti agricoli nella disciplina della vendita internazionale di merci

La Rivista | nº 01 Gennaio 2022


La problematica del passaggio della proprietà per i prodotti agricoli nella disciplina della vendita internazionale di merci

di Marco Tupponi, avvocato (*)

I prodotti agricoli se vengono venduti all’estero sono sottoposti all’applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionali di beni mobili corporali - merci - (Vienna, 11 aprile 1980 - United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods - C.I.S.G. - redatta a cura della Commissione U.N.C.I.TRA.L. - United Nations Commission On International Trade Law) qualora al contratto si applichi la legge italiana o comunque la legge di un Paese che abbia sottoscritto e ratificato la suddetta Convenzione (art. 1).

L’art. 4 della Convenzione però afferma che: “La presente Convenzione disciplina esclusivamente la formazione del contratto di vendita ed i diritti e gli obblighi del venditore e del compratore derivanti da tale contratto. In particolare, salvo espressa disposizione contraria contenuta nella presente Convenzione, essa non riguarda:

  1. la validità del contratto, delle sue singole clausole o degli usi;
  2. gli effetti che il contratto può avere sulla proprietà delle merci vendute.”

Dalla lettera b), quindi, si ricava che il momento di passaggio della proprietà di un bene non è definito dalla Convenzione e questo avvenne perché i giuristi che contribuirono alla sua formulazione provenivano da ambiti giuridici diversi, Common Law e Civil Law ed, all’interno del Civil Law, da una sfera di influenza giuridica francese e da una sfera giuridica romano/ tedesca quindi con meccanismi di passaggio della proprietà e del rischio di perimento del bene molto differenti. 

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.