tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Agevolazioni prima casa: l’abitazione in costruzione va completata entro tre anni dalla registrazione dell’atto di acquisto

La Rivista | nº 04 Aprile 2022


Agevolazioni prima casa: l’abitazione in costruzione va completata entro tre anni dalla registrazione dell’atto di acquisto

di Luigi Cenicola, esperto fiscale

Per la Corte di legittimità (Cass. Sent. n. 5180 del 17 febbraio 2022) non sussistono dubbi sul fatto che i benefici previsti dal D.P.R. n. 131/1986, art. 1, Tariffa, parte prima, nota II-bis, inerenti all’acquisto della “prima casa”, debbano essere riconosciuti anche nel caso in cui si tratti di immobili in corso di costruzione e questo perché, con tale norma, il Legislatore ha inteso promuovere e favorire l’acquisto della casa da adibire a prima abitazione, “sicché è sufficiente che ad una simile finalità tenda l’acquirente con l’atto di trasferimento, purché l’immobile acquistato sia idoneo ad essere utilizzato come alloggio e presenti le caratteristiche delle abitazioni non di lusso. Da ciò consegue che richiedere la presenza degli elementi «distintivi» già al momento della cessione dell’immobile, finirebbe per escludere dalla procedura agevolativa proprio l’acquisto di appartamenti di nuova abitazione che di solito avviene prima che la costruzione sia ultimata”.

Oltre a ciò osserva sempre la Corte occorre rammentare che l’imposta di registro, in quanto imposta d’atto, si applica in base ad una valutazione delle clausole negoziali desunte dal documento sottoposto a registrazione.

Pertanto, se nell’atto il contribuente dichiara di non possedere altro fabbricato o porzione di fabbricato destinato ad abitazione nel Comune di residenza, di voler adibire l’immobile acquistato a propria abitazione e che si tratta di fabbricato o porzione di fabbricato destinato ad abitazione “non di lusso”, l’agevolazione deve essere riconosciuta, in quanto ciò che la Legge chiede è che oggetto del trasferimento sia un fabbricato destinato ad abitazione, cioè che sia strutturalmente adeguato ad essere destinato all’uso e non occorre che esso sia già idoneo al momento dell’acquisto.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.