Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato il nuovo modello unificato di dichiarazione IMU-IMPI che trova al proprio interno la presenza di due Quadri:
Ciò che a noi interessa e in merito al quale forniremo indicazioni utili per la compilazione, è il Quadro A che, per effetto del Decreto Semplificazioni (D.L. n. 73/2022), potrà essere presentato, in modalità sia cartacea che telematica, entro il prossimo 31 dicembre 2022 e riguarderà la situazione degli immobili ai fini IMU relativa all’anno 2021.
Prima di addentrarci negli aspetti compilativi della dichiarazione in oggetto, ricordiamo che le istruzioni individuano tre tipologie di dichiarazioni: