tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Imprenditore agricolo. Procure, deleghe, incarichi

La Rivista | nº 11 Novembre 2022

Imprenditore agricolo. Procure, deleghe, incarichi

di Gualtiero Roveda, avvocato

L’art. 2086 c.c., recentemente novellato dal Codice della crisi, ha stabilito che tutte le società sono tenute a istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa. L’adeguatezza organizzativa è così divenuta espressione di corretta amministrazione e parametro di legalità dell’operato della società e dei suoi amministratori. 

Le imprese agricole, al pari di quelle commerciali, non sfuggono a questa prescrizione e, pertanto, sono chiamate a un vero e proprio processo di crescita basato sull’adozione di modelli di indirizzo di gestione (corporate governance) tali da salvaguardare gli interessi dei propri stakeholder, cioè di tutti quei soggetti che direttamente o indirettamente sono coinvolti nell’attività di impresa (dipendenti, azionisti, clienti, fornitori, creditori, la comunità in cui l’azienda opera, etc.).

1. Il protocollo organizzativo

Nell’ambito dei processi organizzativi il punto di partenza è indubbiamente quello di individuare ruoli, compiti e responsabilità nell’assetto aziendale.

Un’efficace organizzazione presuppone, pertanto, un protocollo generale che raccolga “il complesso delle direttive e delle procedure stabilite per garantire che il potere decisionale sia assegnato ed effettivamente esercitato a un appropriato livello di competenza e responsabilità”. Tale modello risulterà adeguato se, in relazione alle dimensioni, alla natura, alla complessità e alle altre caratteristiche specifiche della società saranno presenti, almeno, i seguenti elementi:

  • procure, deleghe e incarichi;
  • organigramma aziendale con chiara identificazione delle funzioni, dei compiti e delle linee di responsabilità;
  • segregazione delle funzioni;
  • tracciabilità dei processi amministrativi;
  • verifica dei fornitori e della clientela.

    Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


    Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.