tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Contaminazione di prodotti biologici: residui di fitofarmaci nell’ambiente e transizione verso la catena alimentare

La Rivista | nº 11 Novembre 2022


Contaminazione di prodotti biologici: residui di fitofarmaci nell’ambiente e transizione verso la catena alimentare

di Andrea Cristaldini, esperto in Sviluppo Rurale Sostenibile

La produzione biologica è un sistema di gestione dell’azienda agricola e di produzione alimentare che combina le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la conservazione delle risorse naturali, l’applicazione di elevati standard di benessere animale e un metodo di produzione che utilizza sostanze e processi naturali. La certificazione dei prodotti biologici rientra in un sistema di certificazione di processo di qualità regolamentata, in cui la qualità del prodotto è legata alla qualità del processo. Contestualmente la valutazione del processo fornisce sufficienti garanzie che il prodotto risponda ai requisiti regolamentati, i quali sono misurabili e/o verificabili.

Tuttavia, nonostante gli operatori biologici adottino una serie di misure precauzionali per ridurre i rischi, in alcuni casi le contaminazioni da sostanze e/o prodotti non ammessi in agricoltura biologica risultano accidentali e tecnicamente inevitabili.

L’uso dei fitofarmaci è notevolmente limitato in agricoltura biologica, ma alcuni prodotti fitosanitari sono consentiti a condizioni ben definite. Le analisi di laboratorio su campioni rappresentativi sono un aspetto importante dei controlli ufficiali sulla produzione biologica. Le Autorità di controllo o gli Organismi di controllo prelevano e analizzano campioni per individuare l’eventuale presenza di prodotti e sostanze non autorizzati.

In tale scenario, il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1165[1] definisce le liste positive di tutti gli input e sostanze ammesse in agricoltura biologica per i diversi settori di attività: fertilizzanti, fitofarmaci, additivi, coadiuvanti tecnologici, additivi per mangimi, prodotti per la pulizia e la disinfezione ecc. Salvo specifiche deroghe, tutte le sostanze e i prodotti esclusi dal citato Regolamento sono considerati non ammessi.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.