Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il presente contributo vuole approfondire il trattamento IVA applicabile alla casistica di acquisto e successiva rivendita di un immobile strumentale effettuato da una società semplice agricola (nel seguito anche solo “SS agricola”). In particolare, la SS agricola ha acquistato l’immobile da un soggetto privato ed ha quindi deciso di ritrasferirlo ad un soggetto terzo, causa impossibilità di utilizzo diretto.
Nel caso di specie, l’immobile strumentale risultava essere un capannone oggetto di locazione ad un altro soggetto ad uso allevamento in batteria.
Nel seguito verrà analizzato il trattamento ai fini delle imposte indirette applicato in relazione all’acquisto dell’immobile da parte della SS agricola, per proseguire con l’approfondimento del trattamento IVA previsto per la seconda cessione (rivendita) da effettuarsi dalla SS agricola stessa e dei relativi effetti sul regime speciale IVA per l’agricoltura. Infine, per concludere, si darà conto delle caratteristiche delle operazioni c.d. occasionali, non rilevanti quindi per la rilevazione del prorata generale di detrazione.