Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A breve distanza di tempo, l’Amministrazione Finanziaria è intervenuta nuovamente sul modello della dichiarazione di successione con un ulteriore aggiornamento.
Dopo le modifiche apportate con il precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate (prot. n. 275086 del 25 luglio 2023), emanato a seguito dei chiarimenti di prassi (Circolare n. 19/E del 6 luglio 2023) inerenti il trattamento fiscale del “legato di genere”, di cui all’ art. 8, comma 3, del D.Lgs. n. 346/1990), è ora la volta dell’istituto del cd. “coacervo successorio e donativo”. Con analogo Provvedimento prot. n. 396213/2023 dell’8 novembre u.s. è stato eliminato lo specifico quadro dedicato agli atti a titolo gratuito tra cui le donazioni effettuate in vita dal defunto a favore degli eredi e legatari (Quadro ES). Anche in questo caso si è reso necessario adeguare il modello dichiarativo a seguito delle note interpretative, fornite sul tema con altro documento di prassi (Circolare n. 29/E del 19 ottobre 2023), che hanno, di conseguenza, determinato l’adeguamento delle relative istruzioni per la compilazione del modello e delle specifiche tecniche.